ORIZZONTI INFINITI
Ispirata alle ville più affascinanti di Malibu, la poppa di S10 dispone di una Infinity Terrace completamente aperta sul mare, che si aggiunge alla tradizionale beach area, regalando agli ospiti una location sorprendente e vicinissima al mare.
ESTERNO O INTERNO? ENTRAMBI
Un gioco di porte, pareti divisorie a scomparsa e ampie finestre crea una perfetta continuità tra interno ed esterno. La sala da pranzo può, a piacere, unirsi al patio esterno per cenare all’aperto, oppure rimanere nel più tradizionale layout del soggiorno.
Tecnologie di bordo
Pioniere nell’uso della fibra di carbonio che va oltre l’aspetto di pura performance, Azimut ha lanciato la “Carbon Tech Generation”, ovvero yacht con estesi volumi di bordo in grado di conservare un’eccellente stabilità e una perfetta manovrabilità. Per permettere alla barca di mantenere il baricentro basso, l’utilizzo della fibra di carbonio è stato concentrato principalmente sulle parti superiori, alleggerendo i componenti laminati del 30% e riducendo il rollio fino al 15%.
La plancia è stata prodotta in collaborazione con Simrad-Naviop e prevede un unico schermo ultrawide dedicato alle principali letture di monitoraggio e navigazione, un mix di sorgenti video e cluster di contenuti scelti dall’utente tramite i commander, due touch screen duplicati da due jogger fisici per ridondanza e sicurezza aggiuntive.
Gli interceptor automatici Humphree offrono all’imbarcazione la spinta necessaria per entrare in planata o per raggiungere il trim ottimale in navigazione. In questo modo la resistenza dello scafo è automaticamente ottimizzata per ogni velocità e condizione di carico. Questo risulta in un incremento della velocità e in un minore consumo di carburante. Il sistema Humphree è alimentato elettricamente (12-24V). Grazie al design dell’interceptor, il sistema necessita solamente di poca potenza per lo spostamento verticale della lama, anche in caso di movimentazione ad alta velocità.
Al timone, l’innovativo sistema di servosterzo elettronico Optimus Electronic Power Steering di Seastar Solutions regala una sensazione simile alla guida di un’autosportiva. L’armatore può configurare la reattività del timone regolando i giri delle ruote e lo sforzo di sterzata in base alla velocità. Il sistema ha anche l’ulteriore vantaggio di eliminare le tubature idrauliche dalla consolle di pilotaggio alla cala timoni.
La sala macchine è dotata di un sistema di ventilazione attiva che regola la velocità di rotazione della ventola in base alla temperatura.
S10
in sintesi
-
Lunghezza fuori tutto (incl. pulpito)28,72 m (94’ 3’’)
-
Larghezza max6,34 m (20’ 10’’)
-
Immersione (incl. eliche a pieno carico)2,03 m (6’ 8’’)
-
Dislocamento (a pieno carico)96,93 t (213692 lb)
-
Materiale di costruzioneVTR + Fibra di carbonio
-
Exterior designerAlberto Mancini
-
Interior designerFrancesco Guida
-
Hull designerP.L. AUSONIO Naval Architecture & Azimut R&D Dept.
-
CostruttoreAzimut Yachts
-
CarenaPlanante, deadrise 18.5° at the stern and 23.8° amidship
-
CertificazioniCE A; NMMA
-
Cabine4 + 2 crew
-
Posti letto8 + 3 crew
-
Servizi5 + 2 crew
-
Motorizzazione2 x MTU M96L - 2600 hp
-
Velocità massima (carico di prova)up to 35 kn
-
Velocità di crociera (carico di prova)up to 28 kn
-
Serbatoio carburante9500 l (2510 US Gal)
-
Serbatoi acqua dolce1750 l (462 US Gal)